domenica 31 agosto 2014

Bicchierini per tè verde

Con la ceramica bisogna osare!!!
Ultimamente sto sperimentando cose che non avevo mai fatto prima... 
La mia ultima creazione è un set di bicchierini per il tè verde.
Sono realizzati in argilla rossa con la tecnica a colombino, dipinti ad engobbio e cristallinati.


Una precisazione: nei miei lavori scelgo molto spesso di usare engobbi e cristallina (alimentare) o smalti senza piombo poichè per la cottura utilizzo un forno hobbistico che mi permette di raggiungere temperature elevate, ma non ai livelli di un forno professionale perciò ho paura che gli smalti  contenti metalli pesanti non vengano fissati nel modo corretto e che vengano poi rilasciati negli alimenti. Ho lavorato per diversi anni in un laboratorio di analisi ambientali e sono ancora sensibile all'argomento... Gli engobbi non mi permettono di realizzare colori vivacissimi o effetti come quelli dati uno smalto al piombo, ma almeno posso stare tranquilla...
Vi lascio con un ultima foto: la veduta dalla mia mansarda-laboratorio...

A presto!!!!

2 commenti:

  1. Davvero carine Cri!
    Spero di provarle presto per un tè in compagnia...

    RispondiElimina
  2. Super belle!
    Mi sento già in India!!! <3

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...