giovedì 18 giugno 2015

Artisti in cucina ...

Credo che i veri appassionati di cucina non possano fare a meno di un appoggia-cucchiaio... 
Ok, ci si può anche arrangiare usando un banale piattino, ma non c'è paragone... 
Questo è un oggetto che non ha bisogno di essere ritirato nella credenza, è perfetto a vista, sul banco di lavoro o vicino al fornello... come un quadretto appeso sul muro, una piccola opera d'arte  da ammirare e che fà arredamento... 
so di essere di parte, ma io la penso così.
Questo è il mio ultimo nato, fatto apposta per mia mamma:





Di varie forme, di vari colori, personalizzabile in ogni modo... 
Per noi artisti della creta è un'accasione per dar libero sfogo alla fantasia. 
Qui sotto in fase di lavorazione (disegno con engobbi):


Faccio una precisazione: essendo un'autodidatta, ho sempre creduto che gli engobbi si usassero sul pezzo già cotto, scopro invece in ritardo che si dovrebbero usare sui pezzi crudi, prima della cottura.
Avendo però preso la mano ad utilizzarli sul biscotto ho deciso comunque di continuare col mio metodo "sbagliato" ... scoprendo tra l'altro che mi vengono meglio le sfumature...  

Detto questo vi saluto... Un affettuoso abbraccio a tutti!
A presto!

P.S. Manu, vanno bene le macro?

 
 

11 commenti:

  1. tua mamma sarà contetissima ; ),la macro finale è perfetta,io sono un po' ceca e mi piace vedere da vicino i particolari e le sfumature...soprattutto di lavori belli come i tuoi,abbraccio

    RispondiElimina
  2. io invece ho scoperto che gli errori fatti sul crudo si possono correggere sul cotto,ma con velature sottili,non eccedendo nello spessore.
    Mentre provando a dipingere il pezzo da cotto e poi cristallinandolo,ho notato che la cristallina tende a scivolare e non si assorbe con il giusto spessore,così che i pezzi mi rimangono magri..ma dalle foto mi sembra che tu non hai questo problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, hai ragione... a volte capita anche a me che non si attacchi bene la cristallina... sai che non avevo pensato al fatto di ritoccare il pezzo dopo la prima cottura? Sei astuta!

      Elimina
    2. Segreto svelato da un gentililissimo ceramista, con parecchi anni d esperienza ;-)

      Elimina
    3. a volte lo faccio anch'io se il risultato alla prima cottura non mi soddisfa poi faccio dei ritocchi...mi è persino capitato di cambiare completamente colore! :)

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione un portamestoli è un tocco in più in cucina e il tuo mi piace davvero tanto...un bellissimo disegno...io non conosce le tecniche della ceramica e il tuo metodo sbagliato per me coincide con un capolavoro comunque!!bravissima e buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. che bella decorazione!
    se può consolarti, sappi che l'engobbio lo dai sul crudo solo se è quello "grezzo" sia quello venduto in polvere che quello autoprodotto dalla tua argilla e poi diluito con l'acqua, quelli in gel già pronti della colorobbia o altre marche contengono anche altri ingredienti fissativi e si può dare indifferentemente anche sul biscotto! :) perciò vai tranquilla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giosy, in rete non si trovano molte informazioni, perciò bisogna arrangiarsi... i vostri consigli sono sempre molto utili e graditissimi... un bacio!

      Elimina

Grazie mille per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...